
Percorsi individualizzati e personalizzati di Diagnosi e Trattamento per:
-
Bisogni Educativi Speciali (BES)
-
Funzionamento Cognitivo Limite (FIL)
-
Disabilità Intellettiva

L'attività di Tutoring è orientata a condurre potenziamenti mirati e personalizzati sui prerequisiti dell'apprendimento e sulle abilità strumentali di lettura, scrittura, calcolo e comprensione in bambini che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o difficoltà legate all'Apprendimento; con l'obiettivo di accompagnare gradualmente all'autonomia personale.

Un programma di educazione e potenziamento cognitivo per l'accrescimento del potenziale di apprendimento. Focalizzandosi su specifiche aree cognitive il metodo permette ai bambini e ai ragazzi di sviluppare l'abilità di applicare le proprie funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richiede ragionamento

Si effettuano incontri di sostegno per supportare chi sta attraversando un periodo di disagio o un momento di crisi e desidera intraprendere un percorso di maggior consapevolezza e conoscenza di sè. Il sostegno garantito dallo psicologo permette alla persona di analizzare il problema attraverso l'ascolto e la condivisione dei propri vissuti in modo da poter progressivamente ripensare alla situazione in modo più funzionale arrivando a definire un possibile percorso di cambiamento.

Si effettuano incontri con i genitori e successivamente con il figlio al fine di arrivare costruire un quadro chiaro e completo degli aspetti psicologici di personalità e disagio del minore. Il processo di "raccolta di informazioni" potrà poi orientare lo psicologo nella costruzione di un progetto di sostegno adeguato alle reali esigenze del minore.

Si effettuano incontri con genitori per confrontarsi su dubbi e incertezze relativi al complesso compito genitoriale. Attraverso la collaborazione di tutta la famiglia (genitori e figli) l'obiettivo sarà quello di restituire competenza e consapevolezza rispetto alla problematica relazionale vissuta.