Valutazione Psicodiagnostica
La Psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della Valutazione Psicologica attraverso la ricerca e il riconoscimento dei segni che consentono di costruire un quadro profondo e completo della personalità del bambino o del ragazzo in oggetto, attraverso i colloqui clinici, l'uso di strumenti di indagine e valutazioni osservative.
​
La tipologia delle tecniche e degli strumenti utilizzati variano in base al contesto e allo scopo della valutazione, all'età e al tipo di problematiche e difficoltà dei soggetti da valutare.
​
Infine i risultati di questa valutazione permetteranno di esplicitare il funzionamento globale del soggetto in questione, e quindi, di indicare possibili strategie risolutive al disagio manifestato.
​
-
La valutazione Psicodiagnostica prevede colloqui introduttivi tra lo Psicologo e i Genitori in cui vengono raccolti i principali dati anamnestici del figlio e viene esposta la modalità di esecuzione della valutazione.
-
Si procede poi con incontri individuali tra Psicologo e bambino/ragazzo volti all'osservazione clinica e alla somministrazione di test.
-
In seguito all'organizzazione dei dati raccolti nel corso della valutazione, sono previsti incontri con i genitori per la restituzione di un Referto Psicodiagnostico, cioè la "traduzione" della condizione e del disagio del figlio


